Cari autori, vediamoci chiaro

10 consigli più uno per aspiranti scrittori, illustratori, sceneggiatori, fumettisti...


a cura di Davide Calì


Che bella idea ha avuto Davide Calì.
Se qualche anno fa avessi potuto leggere anch'io Cari autori, vediamoci chiaro avrei avuto di sicuro un gran vantaggio nell'attuare una strategia di condotta prima di proporre i miei lavori a un editore.

Questo libretto spillato e dalla simpatica e discreta forma quadrata nasce proprio da queste esperienze maturate sul campo.
Le pagine fitte e dense raccolgono le testimonianze di una serie di addetti ai lavori che spaziano dal territorio prettamente artistico a quello del dietro le quinte redazionali.

Sotto forma di consigli tecnici (dieci più uno) viene stilato un vero e proprio prontuario strategico/comportamentale per tutti gli aspiranti autori e illustratori che cercano di immettersi nel mercato editoriale.
Il tono usato dai relatori non è mai pedante e cattedratico, anzi spesso è condito da una giusta ironia e da frequenti richiami al proprio vissuto.
Quindi si tratta di una lettura piacevole ancorché utile, anzi utilissima.
Tant'è già si pensa a farne un secondo volume.

A proposito, ci sembra il caso di spendere due parole sugli artefici del progetto.
Oltre all'ideatore Davide Calì, il contributo della Zoolibri e del suo editore Corrado Rabitti è stato fondamentale per la rete di contatti e per l'organizzazione, come lo è stato altrettanto il progetto grafico e l'impaginazione creata dallo studio Delicatessen, nonché l'apporto di tutti i relatori (e ci sono anch'io), fotolito e tipografia che hanno prestato gratuitamente la loro opera.

Cari autori, vediamoci chiaro non nasce come idea commerciale (e non ci sarebbe stato alcun male) ma come servizio fatto da chi ama i libri per altre persone che amano leggere e fare i libri.

Non si trova in commercio e viene distribuito gratuitamente.

Per chi volesse saperne di più può contattare direttamente Cristiana Valentini dello studio Delicatessen.
cristiana@delica.it

 

home

© 2003 Otto Gabos - All Rights Reserved



 







Blog